Fibromialgia: Quali cibi e alimenti possono offrire sollievo?

sito fibro

In questo articolo, vedremo cos’è la fibromialgia e come l’alimentazione possa offrire sollievo dai sintomi, fornendo consigli pratici per integrarli in una dieta equilibrata.

Melasma: l’alimentazione può contribuire alla riduzione?

Progetto senza titolo

Il melasma è una condizione della pelle caratterizzata dalla comparsa di macchie scure, solitamente sul viso. Questo disturbo cutaneo colpisce principalmente le donne in età fertile, anche se può manifestarsi in uomini e donne di tutte le età. Sebbene il melasma non sia dannoso per la salute fisica, può avere un impatto significativo sull’autostima e […]

Autismo: selettività alimentare e rifiuto del cibo

autismo 2

L’autismo è un disturbo neurosviluppo complesso che influisce sulla comunicazione, sul comportamento sociale e sulle abilità cognitive. Uno degli aspetti meno noti ma altrettanto significativi dell’autismo riguarda la nutrizione. Molti individui autistici manifestano selettività alimentare e rifiuto del cibo, che possono avere un impatto significativo sulla loro salute e sul benessere generale. Affrontare queste sfide richiede una comprensione approfondita dei fattori sottostanti e delle strategie efficaci per promuovere una dieta equilibrata. In questo articolo, esploreremo le cause della selettività alimentare nell’autismo, i suoi effetti sulla salute e suggeriremo approcci pratici per affrontare questa importante questione.

Depressione: qual è il ruolo dell’alimentazione?

depress

L’alimentazione gioca un ruolo importante nella depressione, patologia sempre più diffusa e sottovalutata nella nostra società.

Sedentarietà e Obesità

articolo

Poche cose sono più difficili da cambiare delle abitudini, giusto? Non mi riferisco solo alle abitudini alimentari, ma a tutte quelle che – nel bene e nel male – finiscono per entrare a far parte della nostra routine. La sedentarietà e l’obesità ne sono un esempio e purtroppo costituiscono un ciclo molto dannoso per la […]